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Privacy policy

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Gentilissimo/a,
desideriamo informarTi che dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR), con lo scopo di fornire una base giuridica uniforme per la protezione dei dati in tutta Europa.
APMAR ONLUS Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, da oltre 30 anni si occupa di informare e sensibilizzare su queste patologie altamente invalidanti e tiene in modo particolare alla gestione dei dati sensibili da Te forniti al fine di ricevere le nostre comunicazioni e i nostri aggiornamenti.
Con tali motivazioni l’Associazione ha aggiornato la propria Privacy  Policy.
Ci impegniamo così a proteggere le Tue informazioni personali, dalla sola e-mail ai suoi dati completi utili ad inviarTi la nostra Rivista, altre comunicazioni cartacee o a contattarTi tempestivamente tramite sms o telefonate , sempre con trasparenza e utilizzando sistemi di protezione per garantire la sicurezza, sia in fase di raccolta che in fase di elaborazione.
In caso non desideri ricevere più comunicazioni da parte nostra può cancellarsi dalla newsletter seguendo le indicazioni alla fine di questa comunicazione.
Nel caso vuol far sapere se abbiamo altri dati personali nel nostro database e vuole farli cancellare e non ricevere più nessuna informazione può scriverci a info@apmar.it.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altra informazione e La ringraziamo per l’attenzione.

Lo Staff di APMAR ONLUS
Lecce, 25 maggio 2018

 

Informativa sul trattamento dati personali

Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 2016/679 che dà le nuove indicazioni sul trattamento e la gestione dei dati personali e definiti sensibili. L’Italia anche avendo un Garante della privacy molto attento e che ha regolamentato questi aspetti importanti con il D.lgs 196/2003 si deve adeguare, quindi cercheremo di descrivere le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano. 
L'informativa che è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei dati personali per gli utenti che interagiscono con i servizi del presente sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679. 
L'informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite i nostri link.

Titolare del trattamento dei dati personali

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è APMAR ONLUS Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, con sede legale in via Molise, 16 – 73100 Lecce, telefono: 0832/520165 e-mail: info@apmar.it

Responsabili del trattamento dei dati personali

Sono nominate Responsabili del trattamento dei dati personali le Società che forniscono ad APMAR ONLUS specifici servizi informatici o prestano attività connesse, strumentali o di supporto a quelle svolte dalla stessa. 

Luogo di trattamento dei dati

I dati trattati connessi ai servizi web sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

APMAR ONLUS si impegna per affermare che la malattia non esaurisce l’esperienza di vita personale e sociale delle persone affette da patologie reumatologiche croniche e rare, per allontanare la disabilità e cioè allontanare la perdita della libertà personale al fine di continuare ad essere una risorsa e non un peso per la società. La mission di APMAR è “Migliorare la qualità dell'assistenza per migliorare la qualità della vita”. APMAR si attiva nell'esclusivo perseguimento delle finalità così come descritte nel proprio Statuto reso pubblico sul sito www.apmar.it

Al fine del proseguimento dei propri fini statutari, l’attività di comunicazione e di informazione nei confronti dei propri soci, sostenitori e persone che hanno compilato i form dando il proprio consenso ad essere ricontattati, diviene di fondamentale importanza.

Pertanto, il trattamento dei dati personali acquisiti avviene per le seguenti finalità e il tempo necessario per portare a termine le attività statutarie:

  • Gestione Statutaria, Amministrativa e associativa;
  • Invio di comunicazioni a eventi di piazza, convegni, aggiornamenti della vita Associativa e delle novità in campo medico e altre comunicazioni inerenti agli scopi statutari tramite newsletter telematica o cartacea, sms o telefonate;



La base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli interessati o eseguire attività previste dagli accordi definiti con gli interessati.

Con il consenso espresso dell'utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione come precedentemente descritto.
Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall'interessato.
Al di fuori di queste ipotesi i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, nome, cognome, indirizzo, telefono agli indirizzi indicati sul sito o tramite la compilazione dei form presenti sul sito per alcuni servizi dedicati agli utenti comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. 
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati sono conservati per il tempo necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.

Diritti degli interessati

Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il titolare ha l'obbligo di rispondere alle richieste dell'interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa:
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione


L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Per esercitare i diritti sopra elencati, l'interessato dovrà presentare richiesta utilizzando i seguenti punti di contatto tramite i quali può essere contattato anche il Responsabile della protezione dei dati scrivendo ad info@apmar.it
Le richieste vanno rivolte al Titolare al seguente indirizzo APMAR ONLUS Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, con sede legale in via Molise, 16 – 73100 Lecce, Telefono: 0832/520165 e-mail: info@apmar.it a cui può essere contattato il responsabile della protezione dei dati eventualmente designato dal Titolare.

La presente versione dell'informativa sul trattamento dei dati personali è stata aggiornata il giorno 25.05.2018.
Per approfondimenti: Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE).

APMAR

Sede Operativa:
Via Miglietta, n. 5
73100 Lecce (LE)
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