Italian English French German Portuguese Russian Spanish

dona ora

• L'Associazione

APMAR ONLUS, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare è nata a tutela dei pazienti reumatici. La sua mission è migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita.

L’obiettivo primario di APMAR ONLUS è adoperarsi affinché tali patologie trovino la giusta dignità ed attenzione presso l’opinione pubblica e la stessa classe politica.

È importante adottare politiche socio sanitarie a livello nazionale, e ancora diffondere l’informazione riguardo tali patologie croniche invalidanti che modificano irrimediabilmente la vita personale, sociale, familiare e professionale della persona, agendo anche a livello psicologico. Nonostante i numeri importanti di queste patologie croniche, purtroppo quelle reumatiche sono ancora oggi patologie “poco conosciute” e soprattutto “poco riconosciute” a livello sociale.

Già da tempo APMAR ha esteso la propria attività alle patologie reumatiche dell’età pediatrica e alle patologie rare.
APMAR organizza ogni anno diversi eventi, considerati ormai appuntamenti fissi per l’Associazione, tra cui: la Giornata Mondiale della Sclerodermia (29 Giugno), organizzando Stand Informativi e offrendo gratuitamente l’esame capillaroscopico utile alla diagnosi precoce di questa patologia; la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (12 Ottobre), organizzando stand informativi sulle patologie reumatiche nei reparti di reumatologia, convegni, conferenze stampa, workshop, campagne informative.
Inoltre l’Associazione realizza e distribuisce gratuitamente la rivista trimestrale “Morfologie; fornisce il Supporto Psicologico gratuito destinato alle persone affette da patologie reumatiche e rare e sostiene il Progetto “Reumatologia Pediatrica”.

Infine è attivo il numero verde APMAR 800 984 712, il sito internet, le pagine nei Social Network Facebook e Twitter, Linkedin e il canale Youtube.
APMAR è tra i soci fondatori di FESCA – Federation of European Scleroderma Association, e partecipa annualmente alle attività di EULAR – European League Against Rheumatism; aderisce ad organismi internazionali quali ad esempio AGORA – Platform of Organisations of People with Rheumatic Diseases in Southern Europe, EURORDIS – Rare Diseases Europe, ad organismi nazionali, quale ad esempio il CNMR – Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, MIR - Movimento Italiani Rari, e ad organismi regionali, quali FISH Puglia – Federazione Superamento Handicap della Regione Puglia e i Centri Servizi Volontariato.
APMAR ad oggi è presente in Abruzzo, Calabria, Lazio, Puglia e Piemonte.

Presidente Nazionale

Antonella Celano